2004 . EGITTO

L'Egitto dei Faraoni

Da Il Cairo è possibile effettuare una gita in giornata alle Piramidi di Giza, uniche sopravvissute delle meraviglie del mondo antico. Passeggiare per la piana e entrare all’interno è quasi vivere un’esperienza surreale, considerando il forte impatto immaginifico che ha sempre rappresentato per l’essere umano.
Ma, la sensazione di irrealtà è ancora all’inizio visto che da Il Cairo ci spostiamo via treno fino a Aswan. Affascinati dall’incontro del grande fiume trascorriamo ogni momento libero a contemplare i cambi di luce e a navigare sulle silenziose feluca.
La vista dell’alta diga, le cave di granito e l’obelisco incompiuto di Filae sono solo l’anticipo ad Abu Simbel sfoggio di potenza e genialità costruttiva, sopratutto pensando all’opera di trasloc nel 1960.
Il viaggio prosegue con i tempi a Edfu e Komombo per arrivar a Luxor. Per poi concludersi visitando la Necropoli di Tebe, la valle delle Regine, il Tempio della Regina Hatshepsut, i colossi di Menmon, i templi di Karnax e Luxor.

Visitare l’Egitto è come vivere una storia incredibile, dove le tracce di una civiltà leggendaria, continuano ad affascinare e interrogare studiosi e amanti.